Fermare l'istante, quello che vale la pena rischiare quanto basta…. Questa è fotografia……
Tutto è nato per puro caso quando mio zio mi regalò la mia prima Reflex, una semplicissima Pentax K1000, semplice rispetto alle digitali odierne, ma di tutto rispetto. Cominciai subito a usarla senza nemmeno sapere cosa avessi in mano ma con il tempo andammo sempre più d'accordo. All'inizio era molto difficile senza nessuna esperienza fotografica precedente azzeccare la luce giusta e il tempo dello scatto, in cerca dello scatto perfetto ma ero sicuro che con il tempo e la determinazione sarebbe arrivato prima o poi. Cominciai a scattare su semplici rullini con risultati scadenti e costi alti ma con il tempo mi avvicinai alle diapositive molto più economiche a livello di sviluppo, anche perché non si poteva fare come adesso che fatta la foto se non ti piace la scarti e ne fai subito un'altra, ma dovevi scattarne un paio con varie esposizioni e poi aspettare un paio di giorni per lo sviluppo vero e proprio. Con il tempo mi comprai anche un proiettore di diapositive della Rollei P35A con relativo telone a piantana per visualizzarle meglio, invece che sulla classica parte bianca. Scatto dopo scatto con il passare del tempo si passò alle odierne reflex, con un passaggio breve attraverso un tipo di macchina digitale chiamata Bridge modello Sony HX1, con cui ho fatto molti scatti belli e ho vinto anche un concorso fotografico nazionale sulla rivista Focus, con pubblicazione della medesima sul numero in questione nel 2007 e con in premio un viaggio a Sharm el Sheik per 2 persone. E' stata una vera soddisfazione personale. Adesso scatto con una semplicissima Canon 350D con ottica Tamron 18-370 F 3,5/5,6, con buoni risultati.
Questa è stata un po la storia in breve di come ho cominciato la mia vita fotografica. Posso dire solo che mi piace e tutte le cose che piacciono vanno fatte con il cuore e nel mio caso con una macchina fotografica…..
Scatti vari
Le foto qui sotto sono inerenti al mio ultimo viaggio in Africa ed esattamente in Kenya, nel parco di Tsavo Est e Amboseli. Un safari durato 3 giorni. Un esperienza davvero unica a contatto con la natura selvaggia dove puoi solo stare a guardare inerme l'evolversi delle specie e la legge del più forte per poter sopravvivere.
Nessun commento:
Posta un commento